Come scrivere una Lettera di Presentazione Perfetta

lettera di presentazione perfetta

Inviare curricula senza riceve risposta può essere un esperienza davvero poco piacevole. Questo però ha un lato positivo: ci fa capire che qualcosa non va nelle nostre candidature. Di solito la situazione da risolvere è (almeno) una di queste 3:

  1. Curriculum non adeguato (presto risolvibile con una mia revisione gratuita del cv);
  2. Curriculum ed esperienza non corrispondenti al ruolo per cui ci si candida;
  3. Lettera di presentazione mancante o non efficace.

Oggi ci concentriamo sul punto numero 3 e vediamo insieme i 4 pilastri per una lettera di presentazione perfetta.

Lettera di Presentazione Perfetta – 4 pilastri

Una lettera di presentazione è formata da un testo di una decina di righe. Può costituire il corpo della mail con cui inviamo il cv o essere inserita negli appositi form di candidatura che troviamo nei siti di recruiting (come indeed) oppure nelle sezioni “lavora con noi” delle aziende.

La cosa importante è che queste 10 righe non manchino mai. Se non hai idea di come si preparano o semplicemente vuoi essere sicura di stare facendo bene, continua a leggere.

Pilastro #1 – Racconta chi sei (solo informazioni rilevanti a quella posizione) – 2/3 righe

Come prima cosa, è necessario presentarsi, quindi spiega chi sei e cosa hai fatto sino ad ora. Io direi qualcosa del tipo:

“Gentile responsabile della selezione, mi chiamo Cecilia Balconi ho lavorato più di 10 anni, in Italia e all’estero, nelle direzioni IT di grandi aziende internazionali”

Pilastro #2 – Spiega perchè sei tu la persona giusta – 3/4 righe

Non dobbiamo dimenticarci che una azienda che pubblica un annuncio di ricerca di personale, ha un forte bisogno di trovare la persona giusta a ricoprire il ruolo in questione.

(Importantissimo: non sono loro che fanno un favore a noi assumendoci, siamo noi che facciamo un favore alla azienda andando a coprire una posizione che non può restare vuota). 

Questo cambio di prospettiva è fondamentale per spiegare “perchè dovreste scegliere me” nella lettera di presentazione, e per partecipare al colloquio belle cazzute (scusate il francese).

Nel dettaglio direi qualcosa del tipo…“mi sono candidata per questa posizione perchè…” e poi riprenderei le parole chiave dell’annuncio, i valori dell’azienda (studiati bene l’azienda prima di andare al colloquio!) raccontando con un esempio perchè la persona giusta sono proprio io.

Pilastro #3 – Accenna al perchè stai cambiando – 1/2 righe

E’ importante mettere in chiaro quelle che sono le aspettative per non perdere tempo prezioso. Se stai cambiando perchè vuoi “crescere”, meglio accennarlo. Così come se stai cercando condizioni economiche o orari più favorevoli. Cerca di farlo in modo molto soft senza”avere pretese”. Se hai qualche dubbio, basta che mi scrivi e ti do una mano senza impegno.

Pilastro #4 – Lascia i tuoi recapiti – 1/2 righe

Nelle ultime righe ricordati di salutare e dire che sei disponibile fin da subito ad un primo colloquio conoscitivo. Lascia sempre i tuoi recapiti (mail e telefono).

Se hai bisogno di un aiuto pratico nella stesura della lettera di presentazione, rispondi a questa mail o scrivi a cecilia@womam.it per ricevere le mie indicazioni.

PS: se pensi che anche il CV abbia bisogno di un restyle, richiedi la revisione gratuita

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *