Come lasciare il lavoro e Mettersi in Proprio

guadagnare scrivendo articoli con melascrivi

Negli ultimi anni, la pandemia ha decisamente cambiato le prospettive di lavoro di molte di noi. Tra licenziamenti, dimissioni volontarie (perchè non c’era scelta) e smartworking ne abbiamo viste delle belle.

Per questo motivo tante donne stanno accarezzando l’idea di lasciare per sempre il lavoro da dipendente e mettersi in proprio: guadagnando in autonomia, flessibilità e indipendenza.

Ma come si lascia il lavoro per mettersi in proprio? Quali sono gli step da seguire? Continua a leggere per scoprirne di più

Come Lasciare il Lavoro

“Semplice! Do le dimissioni!”

Alt, non è così banale. Dai le dimissioni e poi?

Non consiglio mai a nessuna di lasciare il proprio lavoro alla cieca per buttarsi in un business indipendente che ancora non esiste o è tutto nella testa. E’ necessario fare le cose per gradi e lavorare al proprio progetto quando si ha ancora una occupazione; a meno che, dal punto di vita economico, ci si possa permettere qualche mese/anno senza entrate.

Se però il tuo lavoro attuale proprio non ti piace o non si concilia con la vita familiare, per il tuo bene, è meglio cambiarlo al più presto.

La soluzione ideale sarebbe quella di trovare un part time (si lo so che non è semplice) o un lavoro più vicino a casa in modo che nel cambio tu riesca a guadagnare del tempo, tempo che impiegherai per studiare il tuo progetto indipendente.

In questo modo ti garantisci un’entrata e nel frattempo sviluppi il tuo sogno.

Punto critico di questo step: continuo a mandare cv ma non mi chiama nessuno.

Vediamo come risolvere questo punto. Il problema potrebbe essere legato a 3 fattori:

  • cv e cover letter non adeguate;
  • candidatura a posizioni sbagliate;
  • nessuna strategia durante il processo di ricerca lavoro.

Cerca di indentificare dove sta il problema nel tuo caso. Se hai bisogno di una consulenza gratuita, invia il tuo cv a cecilia.womam@gmail.com, sarò lieta di revisionarlo gratis per te.

Come mettersi in Proprio

Una volta che hai trovato del tempo per studiare il tuo progetto, quello che devi fare è pianificare tutte le attività. Ne parlo bene in questo articolo.

Non potranno mancare nel tuo piano:

  • definizione del servizio e del cliente,
  • definizione del messaggio e delle parole chiave del tuo brand,
  • formazione necessaria per la partenza del progetto,
  • sviluppo della presenza on-line (sito, social),
  • quattro chiacchiere con un commercialista,
  • preventivi per ogni voce di spesa,
  • stesura di un piano di business dettagliato (costi/ricavi)…ecc.

E dopo una prima fase di analisi e progettazione, il tuo business indipendente inizierà a prendere forma e, perchè no, a dare i suoi frutti.
A questo punto l’obiettivo è quello di farlo crescere, tanto da farlo diventare la tua fonte di guadagno principale, così che tu possa finalmente lasciare il lavoro da dipendente per buttarti a capofitto nel sogno di diventare freelance.

Punto critico di questo step: non ho nessuna idea – allora vola alla MasterClass gratuita

Altro punto critico di questo step: ho un’idea ma non so da dove cominciare – allora vedi la VideoLezione in regalo

In entrambi i casi, dont’worry! E’ normale non sapere cosa fare o da che parte iniziare. Nessuno nasce imparato e WoMam e qui per supportarti. Non dimenticarti dell’enorme opportunità di prenotare una videocall di consulenza gratuita scrivendo a cecilia.womam@gmail.com e ricorda di dare un’occhiata alla pagina delle risorse gratuite e a quella dei corsi e dei manuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *