Stai Cercando un Lavoro Tradizionale?

non trovi lavoro

Ciao Carissima! Oggi voglio raccontarti la storia di Chiara, una delle prime mamme della community che ho aiutato a trovare un lavoro. Chiara mi ha contattata un anno fa in preda alla disperazione più totale. 

Moglie e mamma di 4 figli (si hai letto bene 4), disoccupata, aveva estrema necessità di trovare un lavoro per contribuire all’economia familiare ed arrivare a fine mese. 

Un passato da segretaria, cameriera, barista, impiegata; Chiara si è sempre adattata a qualsiasi lavoro, nonostante i tanti (e sacrosanti) “stop” dettati dalle maternità. 

Ma quando mi scrive la prima volta, Chiara è disperata! Pur inviando decine di curricula al giorno, non riesce a trovare lavoro. Eppure le sembra di impegnarsi al 100% in questa ricerca! Deve essere proprio colpa del Covid. 

Chiara manda a tappeto lo stesso curriculum in formato word a tutte le aziende e non lo accompagna mai con una lettera di presentazione. Nella ricerca del lavoro, non applica nessuna strategia ma salta da annuncio ad annuncio e va dove la portano i link delle varie piattaforme. Il suo curriculum è costellato di molte attività differenti per cui non è chiara quale sia la sua specializzazione e quando si presenta ad un colloquio Chiara è agitatissima, risponde bene alla domande che le vengono poste ma non chiede nulla dell’azienda e della posizione per timore di fare brutte figure. 

Che situazione difficile, vero? E se ti raccontassi che nel giro di due mesi Chiara ha trovato un lavoro che le piace e che si concilia con la vita familiare?  Miracolo? Assolutamente no! Con la giusta strategia, trovare un lavoro in linea con i valori di Chiara è stato più semplice del previsto! 

Chiara infatti ha imparato tutti i trucchi per scrivere un curriculum che la valorizzasse, ha capito l’importanza di scrivere una o più lettere di presentazione da allegare alle candidature e si è preparata un prospetto per seguire una strategia nella ricerca del lavoro. Sentendosi più sicura di sè, ha affrontato diversi colloqui con serenità e, dopo pochissimi tentativi, ha trovato un lavoro che le piace e le porta tanta soddisfazione (sia in termini economici che di realizzazione personale). 

Anche tu stai cercando lavoro? O forse vuoi cambiare quel lavoro che tanto non ti piace e ti ruba tutte le energie? Ti piacerebbe vivere il cambiamento di Chiara?

Raccontami la tua strategia per trovare/cambiare lavoro e inviami il tuo curriculum e la tua lettera di presentazione, se ti va. Ti risponderò personalmente con i miei consigli migliori.

Noi ci risentiamo presto con il primo dei tanti consigli per trovare il lavoro giusto! Sei pronta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *