Rubrica “Come Funziona?” – SPS Dehtec

Eccoci qui con un nuovo episodio della rubrica “Come Funziona?”. Oggi parleremo di SPS Dehtec, la prima community di tester Italiana creata esclusivamente per il collaudo di App, Siti Web e Portali di Medie e Grandi Aziende.

Se segui già il mio blog, avrai sicuramente letto l’articolo in cui spiego come funziona Passbrains. Ecco, il funzionamento di SPS Dehtec è identico, ma questa piattaforma ha il grande vantaggio di essere una community esclusivamente Italiana.

Visto che in tante mi avete sollevato il problema della lingua, eccovi accontentate con una occupazione per cui non serve conoscere l’inglese.

Di Cosa si Tratta?

Da quando il mondo digitale è entrato a far parte delle nostre vite, Siti Web, Portali e App devono tutelarsi il più possibile dalla presenza di malfunzionamenti e anomalie.

Questo è il motivo per cui negli ultimi anni stanno nascendo diverse community di Tester: ovvero gruppi di persone selezionate e scelte, che attraverso la loro User Experience scovano errori e disservizi permettendo alle aziende di offrire Servizi, Siti Web e App performanti.

Ti lascio alcuni nominativi delle piattaforme del settore ritenute più affidabili:

Passbrains – leggi il tutorial per scoprire come guadagnare con questa app

User Testing

Crowdwille – Per testare in italiano!!

SPS Dehtec – Piattaforma esclusivamente italiana!!

Ma cerchiamo di scoprire di più su quest’ultima…

Come si Diventa Tester SPS Dehtec?

Entrare a far parte della Community e diventare tester è molto semplice e bastano pochi passaggi: è sufficiente inviare la propria candidatura compilando un form con i dati e il proprio curriculum. In base alle caratteristiche richieste dalla società cliente, ci sarà un processo di selezione. Il tester, una volta scelto, riceverà una e-mail dove troverà tutte le indicazioni da seguire per prendere in carico il lavoro.

Una volta ricevuta l’email di ingaggio, sarà il tester a decidere se accettare o rigettare l’invito e a gestire in piena autonomia il lavoro, eseguendo i test richiesti e segnalando le anomalie sulla piattaforma di SPS Dehtec.

Ovviamente, più errori si trovano e più si verrà ricompensati. Il pagamento avviene tramite Paypal alla fine della campagna, dopo che la qualità del lavoro viene controllata da un responsabile della piattaforma. Può succedere che qualche segnalazione venga scartata ma, in linea di massima, a mio parere sono onesti.

Al momento non dispongo di immagini del sito, ma da quello che avevo potuto notare la prima volta che mi ci sono collegata, il funzionamento e le schermate sono praticamente identiche a quelle di Passbrains, eccezion fatta per la lingua. Se desideri ulteriori dettagli ti consiglio pertanto di fare riferimento a quell’articolo e se hai qualche dubbio, contattami qui o poni la tua domanda nella community (link: https://www.facebook.com/groups/womam.community/?source_id=105059660907437).

Sarò felice di condividere tutte le informazioni utili con te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *