lavorare da casa leggendo

Lavorare da Casa Leggendo – Come Guadagnare Leggendo

Buongiorno Ragazze! Dopo la pubblicazione dell’ultimo articolo “Come Guadagnare Scrivendo”, mi avete sommersa di richieste di approfondimento sul tema (prometto un articolo a brevissimo termine) e mi avete chiesto in moltissime se esiste un modo per lavorare da casa e guadagnare LEGGENDO.

Come consuetudine ho letto e risposto ad ognuna di voi personalmente, ma visto il grande interesse sull’argomento, ho deciso di pubblicare un post a beneficio di tutte.

Logicamente, non si può guadagnare con la semplice azione del leggere, ma serve applicarsi in qualcosa di correlato al mondo della lettura come le recensioni, i consigli di lettura, i servizi legati al mondo del libro.

Come Guadagnare Leggendo – Metodo 1: Le Piattaforme

Le vostre richieste mi hanno spinta a fare qualche ricerchina on-line e curiosando qua e là ho scoperto che esistono anche in questo campo delle piattaforme che offrono un compenso in cambio dello svolgimento di un lavoro. Nella maggior parte dei casi questi siti richiedono la produzione scritta di recensioni di libri in cambio di “buoni” da spendere nell’acquisto degli stessi.

Spesso per entrare nel giro serve produrre un numero stabilito di recensioni di prova e, una volta dentro, mantenere una certa costanza per rimanere all’interno della piattaforma.

Sicuramente non è un metodo che permette di arricchirsi…però se sei una divoratrice di libri, con questi buoni puoi soddisfare tutti i tuoi sfizi di lettura e portare a zero le tue spese pazze in Feltrinelli.

Ti lacio il link di una delle piattaforme a cui sto facendo riferimento (questa è una delle tante che ho trovato da una ricerca su google, ce ne sono molte altre): https://www.leggereacolori.com/comunicati/recensire-libri-per-leggere-a-colori/

Come Guadagnare Leggendo – Metodo 2: Recensire come Freelance

Restando nell’ambito delle recensioni è possibile svolgere lo stesso lavoro come Freelance per le case editrici o appoggiandosi and una piattaforma come Fiverr, Upwork, Freelancer. Ecco guarda, sto facendo una ricerca in questo istante su Fiverr (come funziona Fiverr?): ci sono più di 90 offerte legate a servizi di recensione su libri. Cosa aspetti ad aggiungerti anche tu? In questo caso i soldi sono veri, mica “buoni spesa”.

Come Guadagnare Leggendo – Metodo 3: Crearsi una propria attività

Come sempre, la cosa che ti consiglio più caldamente è quella di mettere in piedi una tua attività, attraverso la quale puoi guadagnare su diversi fronti offrendo il tuo migliore servizio.

Mi avete scritto in troppe dicendomi che recensite libri per blog di altri, per manifestazioni pubbliche per canali da cui non guadagnate nulla né in termini economici né di visibilità. Basta fare beneficenza! E’ ora di mettere in piedi qualcosa per voi!

Partendo da un tuo sito (o da un tuo canale social) che usi per condividere il tuo amore per la lettura, non è complicato mettere in piedi un meccanismo per guadagnare dalle pubblicità e dalle affiliazioni. Ti lascio il link all’articolo in cui spiego come funziona l’affiliate marketing, in questo caso parlo di Amazon ma si può instaurare anche con altri negozi on-line e, perchè no, si può proporre anche ai negozi fisici e alle piccole attività.

A questo puoi aggiungere un guadagno che dipende dai servizi che offri, che possono essere i più svariati: da riassunti dei romanzi classici per studenti, alla top ten personalizzata dei libri da leggere, dalla creazione di un servizio in abbonamento tipo “club del libro”, all’organizzazione di serate a tema per bambini (con libri su principesse, supereroi..) e ragazzini (Iliade, odissea, promessi sposi…).

Questi sono solo alcuni esempi inventati su due piedi da una che leggiugghia ma non è certo un topo di biblioteca. Sono sicura che le vere cintura nera della carta stampata avranno idee decisamente più brillanti. A proposito…

Una Nota

Dato che siete in tante con questa passione e questa voglia di costruirci intorno qualcosa, uscite allo scoperto, non abbiate paura! Ho creato apposta la Community per discutere insieme, scambiarci idee e incoraggiarci a vicenda! Non sprechiamo la possibilità di confrontarci e aiutarci! Proviamo a parlarne insieme per darci una mano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *