18 Libri da leggere assolutamente (per cambiare vita e lavoro)

18 libri da leggere per cambiare vita

Nel viaggio verso il cambiamento (di vita e lavorativo) capita spesso di sentirsi soli. I familiari fanno fatica a comprendere questa tua nuova esigenza e anche gli amici più cari potrebbero non riconoscerti più. Non lo fanno per cattiveria, spesso semplicemente non sono pronti a tutto questo, hanno paura di perderti e rivorrebbero solo la “te” di prima (approfondisci qui il tema del rapporto con gli altri)

Per questo ho creato la community di WoMam, un luogo fatto di donne con gli stessi desideri e le stesse paure, un logo di donne che camminano nella stessa direzione.

Ma le altre ragazze non saranno le tue uniche compagne di viaggio. Avrai sempre la possibilità di avere vicino qualcuno (anzi, qualcosa) capace di darti incoraggiamento, speranza, motivazione. Sto parlando dei libri. Dai manuali di crescita personale ai grandi classici, dalle letture per imparare una abilità alle biografie di persone di successo.

Ho riassunto qui i migliori 18 compagni di avventure. Scegline subito uno e inizia a muoverti verso il cambiamento. Per fare il primo passo, basta un libro.

1- 4 ore alla settimana – T. Ferris

Credo di averlo già letto 2 o 3 volte! Mi ha aperto talmente tanto la mente che spesso torno a consultarlo. Credo che dovrebbero farlo leggere a tutti i datori di lavoro e a chiunque si affacci sul mondo dell’impiego, sia come dipendente che come libero professionista. Perchè la vera sfida non è guadagnare di più ma lavorare meno (link per l’acquisto)

2 – Deep work – C. Newport

Di questo libro avrai sentito parlare moltissimo nell’ultimo paio di anni. Praticamente consigliato da qualsiasi guru del business. Molto carino, anche se alcune cose le avevo già sentite/studiate su altri libri simili. Ti spiega diverse tecniche per lavorare con la massima concentrazione, in profondità e con focus e ti fa riflettere su quante attività sprecatempo occupano la nostra vita (link per l’acquisto)

3 – Fattore 1% – L. Mazzucchelli

Ve ne ho già parlato molte volte, credo che Fattore 1% sia un ottimo punto di partenza per approcciarsi alla crescita personale. E’ un libro sulle abitudini: spiega come istaurarne di nuove e sane e ti aiuta a sradicare quelle tossiche. E’ pieno di esempi, domande e spunti di riflessione. Consigliatissimo! (se ti può interessare lo trovi qui)

4- Piccole abitudini per grandi Cambiamenti – J. Clear

Molto simile al Fattore 1%, anche se credo sia stato scritto prima questo. Dal titolo si capisce benissimo perchè dovresti leggerlo (link all’acquisto qui).

5 – Il potere di adesso – E. Tolle

Il Potere di Adesso è un libro famosissimo, uno dei manuali di crescita personale più venduto. Sono sincera, all’inizio ho fatto un po’ fatica ma mi ha lasciato dei concetti davvero interessanti, degli spunti che cerco di applicare ogni giorno, delle riflessioni che possono cambiarti la vita. Molto introspettivo, ti spiega perchè non ha senso preoccuparsi del passato e del futuro e di come solo nell’attimo presente tu abbia davvero il controllo della situazione (link per l’acquisto)

6- Tutto il bene che mi voglio – T. Traisci

Ma che bello! Ma che bello! Un libro che insegna a rispettare noi stesse e a volerci bene. Da leggere tutto d’un fiato per capire quanto sia importante prenderci cura di noi, lavorare su di noi, investire in noi. In poche parole, noi veniamo prima di tutto il resto. Ti sembra un ragionamento egoista? Tutt’altro, pagina dopo pagina capirai come metterti al primo posto sia il più grande atto di amore che tu possa fare per le persone che ti stanno intorno. Non ti svelo nient’altro e ti lascio il link per acquistarlo

7- The miracle morning – H. Elrod

Non credo nelle routine miracolose al 100% ma sono convinta che ognuno di noi si meriti di iniziare la giornata con gioia e con la voglia di conquistare il mondo.

Dedicare del tempo a se stessi e alle proprie priorità appena svegli può essere un buon metodo per non trascurarsi e non rinviare una serie di cose che, se pianificate alla sera, rischiano inevitabilmente di essere rimandate per la stanchezza e lo stress accumulato nella giornata. Se ti interessa saperne di più, ti consiglio la lettura di questo libro (acquistalo su amazon)

Veri e Propri Manuali

8 – Il codice segreto del linguaggio – P. Borzacchiello

Un libro da leggere per imparare a scrivere mail, articoli, post, slogan…Io lo tengo accanto a me ogni volta che creo un contenuto. Per me è un “mai più senza”. Link all’acquisto

9 – HCE per la vendita – P. Borzacchiello

Dello stesso autore del libro citato sopra, si concentra sulle tecniche linguistiche da utilizzare per vendere. Incredibile! Link all’acquisto qui

10 – Not just analytics – Y. Brugnoni

Indispensabile per capire come funziona instagram e come utilizzarlo al meglio per conquistare clienti interessati ogni giorno. Link all’acquisto qui

11- Le armi della persuasione – R. Cialdini

Un grande classico della psicologia comportamentale, un saggio di comunicazione famosissimo e un libro pratico per tutte le persone che desiderano mettere in atto strategie di persuasione in differenti ambiti e contesti: imprenditoria, pubblicità, politica, sport, relazioni sentimentali. Lo trovi qui

BONUS – Storie che incantano – A. Fontana

La bibbia per imparare lo storytelling e capire come conquistare potenziali clienti con una comunicazione efficace. Utile per scrivere newsletter, post, articoli…

Link all’acquisto qui

Biografie

12 – Becoming

Forse questo audioblog non esisterebbe se una cara amica non mi avesse sostenuta e spronata con tante parole di supporto e un piccolo regalo: l’autobiografia di Michelle Obama. Una donna, moglie e mamma che partendo dalla middle class americana si è fatta un sedere quadrato e ha studiato, lavorato come una pazza, seguito un marito visionario, cresciuto due figlie praticamente da sola…per poi diventare la prima First Lady nera.

Come tutte le biografie, a volte il libro è ridondante e troppo descrittivo (confesso di aver saltato delle pagine) ma mi ha molto colpito leggere di tutti i sacrifici e dell’impegno di questa donna per diventare la figura influente che conosciamo. Non saremo mai delle First Lady ma questa è la prova che con l’impegno e la voglia di arrivare si possono davvero raggiungere grandi risultati (acquistalo su amazon.it)

13 – Greenlights – M. McConaughey

Lo scorso anno acquistato Greenlights in formato kindle. Ne ho letto qualche riga e ho detto “STUPENDO, vorrei saper scrivere così”. La storia è una biografia dell’autore, ma più che i fatti in generale è molto bella la filosofia che c’è dietro e soprattutto, la forma in cui è scritto. Non l’ho ancora finito ma ti lascio il link per cuoriosare.

14 – L’arte della vittoria – P. Knight

La storia del fondatore della Nike. Un uomo che da un sogno è riuscito a creare il proprio lavoro, e un brand apprezzato in tutto il mondo. Bello davvero! (lo trovi qui)

15 – Open – A. Agassi

Da ex pallavolista quasi professionista non potevo escludere da questa lista la biografia “sportiva” più famosa mai pubblicata. Che dire, questo libro è un capolavoro, che tu sia appassionata di sport o meno. Ti prende come un romanzo…e io in alcuni punti mi sono anche commossa. Lo trovi qui.

16 – Elon Musk – A.Vance

Un fisico (come me) che ha fondato diverse aziende di successo con un occhio al futuro, luminoso e all’avanguardia. Dalla sua nascita in Sudafrica alle vette dell’imprenditoria americana. Una figura complessa, brillante e rivoluzionaria. Uno degli uomini più influenti al mondo. Leggi qui la storia del signor Tesla.

Imperdibili

17 – L’alchimitsta – P.Cohelo

Il mio libro preferito in assoluto. Rappresenta a pieno il viaggio della vita e ti fa capire come tutto quello che ti succede ha un senso. Da lacrime. Non voglio spoilerare oltre. Leggilo!

18 – Donne che corrono coi lupi – P. Estès

Sapevo che non sarebbe stata una lettura leggera. Allora ho deciso di approcciarlo in modo diverso e leggere poche pagine alla volta, magari contemporaneamente a qualcosa di più fruibile.

E’ definito: “il libro-culto che ha cambiato la vita di milioni di donne” parla della psicanalisi del mondo femminile costruita attorno alla Donna Selvaggia, intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice ma al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi” (disponibile qui)

Ora fammi sapere quanti di questi libri hai già letto e quali invece pensi di acquistare. E se conosci altri capolavori, che dobbiamo assolutamente leggere, commenta questo post per farli conoscere a tutta la community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *