5+1 libri per cambiare mentalità

Confrontandomi con diverse mamme della community, mi sono resa conto che, molto spesso, sono pervase da un pessimismo di fondo.

“E’ molto bello quello che fai ma io non posso farcela”

“Certo che tu ci sei riuscita, tu sei brava, tu hai le capacità”

Tutti possiamo farcela, ovviamente in ambiti diversi. Io mi sono ritagliata una attività su misura, adattandola alle mie caratteristiche e alle mie potenzialità. Ma, giusto per fare un esempio, non potrei mai dedicarmi al fai da te e alla realizzazione di creazioni (orologi, gioielli, bijoux) non sono fantasiosa, non sono precisa, mi manca la pazienza. Quindi, ognuno ha i suoi limiti…ma anche i suoi punti di forza!

In genere più che le capacità, quello che manca è la mentalità. Per riuscire a cambiare davvero è necessario iniziare a vedere il mondo lavoro in modo completamente diverso.

Per aiutarti in questo cambio di prospettiva, ti voglio parlare di alcuni libri che mi hanno davvero dato molti spunti e anche un po’ di ispirazione.

Libri per cambiare mentalità – inizia da questi

1) 4 ore alla settimana – Timothy Ferriss

Come dice il titolo stesso, si tratta di un libro che spiega le strategie per lavorare meno ore, senza rinunciare ad alcun guadagno.

Ovviamente lavorare 4 ore alla settimana è un esempio limite, estremo, ma ti può dare molti spunti su come delegare tutte le decisioni irrilevanti, evitare situazioni sprecatempo, usare la tecnologia per ridurre gli impegni e gestire il tuo lavoro anche da lontano (ti lascio qui il link)

2) The Miracle Morning – Hal Elrod

Non ho tempo!

Questa è una delle obiezioni che mi viene fatta più spesso quando spiego che per “inventarsi” un lavoro autonomo ci vuole tempo, lavoro e perseveranza. Le mamme che lavorano fanno già i salti mortali per potersi occupare di tutto e le casalinghe spesso si fanno carico così tanto della casa e della famiglia che comunque fanno fatica a ritagliarsi un ora al giorno per dedicarsi allo studio di una nuova attività.

E poi manca sempre il tempo per la palestra, per leggere, per riprendere il contatto con i desideri e le ambizioni. Se anche tu ti ritrovi in questa situazione ti consiglio la lettura di questo libro (acquistalo su amazon)

Non credo nelle routine miracolose al 100% ma sono convinta che ognuno di noi si meriti di iniziare la giornata con gioia e con la voglia di conquistare il mondo.

Dedicare del tempo a se stessi e alle proprie priorità appena svegli può essere un buon metodo per non trascurarsi e non rinviare una serie di cose che, se pianificate alla sera, rischiano inevitabilmente di essere rimandate per la stanchezza e lo stress accumulato nella giornata.

3) Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Canegie

Seconda obiezione che mi fate spesso:

Mio marito (suocera/mamma/vicina di casa…) non vuole!

Ahhhh…sospiro. Abbiamo già parlato tante volte di questa questione e nel blog c’è proprio una categoria dedicata al “rapporto con gli altri”. Ti lascio qualche link agli articoli più rilevanti:

E’ proprio quest’ultimo punto, il convincere le altre persone, che viene approfondito nel libro. Ovviamente non troverai le soluzioni a tutti i tuoi problemi ma leggerlo ti può aiutare a capire come persuadere gli altri a condividere le tue opinioni, portandoli dalla tua parte senza suscitare risentimenti (se ti interessa lo trovi qui)

4) Becoming – Michelle Obama

Forse questo audioblog non esisterebbe se una cara amica non mi avesse sostenuta e spronata con tante parole di supporto e un piccolo regalo: l’autobiografia di Michelle Obama. Una donna, moglie e mamma che partendo dalla middle class americana si è fatta un sedere quadrato e ha studiato, lavorato come una pazza, seguito un marito visionario, cresciuto due figlie praticamente da sola…per poi diventare la prima First Lady nera.

Come tutte le biografie, a volte il libro è ridondante e troppo descrittivo (confesso di aver saltato delle pagine) ma mi ha molto colpito leggere di tutti i sacrifici e dell’impegno di questa donna per diventare la figura influente che conosciamo. Non saremo mai delle First Lady ma questa è la prova che con l’impegno e la voglia di arrivare si possono davvero raggiungere grandi risultati (acquistalo su amazon.it)

5) Pensa e Arricchisci te Stesso – Napoleon Hill

Pensa e arricchisci te stesso è considerato a tutti gli effetti IL libro di Crescita Personale non solo perché è stato il primo nel suo genere, ma anche perché gran parte dei concetti espressi all’interno delle sue pagine sono stati ripresi dalle centinaia di libri di self-help scritti nell’ultimo secolo (ti lascio il link)

Io lo sto leggendo proprio in questo periodo. Al motto di “tutto ciò che la mente può credere, può essere realizzato”, nel libro vengono descritti i passi per il raggiungimento del successo corredati da moltissimi aneddoti su uomini famosi ed affermati. Se ti interessano le tematiche legate alla libertà finanziaria, credo che dovresti leggerlo.

Bene, abbiamo finito con questa breve lista. Anzi no! C’è un Bonus:

Bonus: La Nuova Me – Cecilia Balconi

Si, questo l’ho scritto io. E’ un manuale in cui trovi descritte le 10 azioni per sentirti sempre organizzata, motivata e orgogliosa di te. Il libro include un test di autovalutazione per capire in ogni momento in quale punto del processo di miglioramento personale ci si trovi. Compreso nel prezzo, il mio supporto come professionista del cambiamento e della trasformazione di vita e lavorativa.

Ora abbiamo finito davvero!

Se anche tu hai qualche libro da suggerire a me e alle altre mamme, scrivimi qui nei commenti o crea un post nella community . E’ sempre bello scambiarsi consigli e informazioni per supportarci a vicenda e collaborare nel nostro percorso di crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *