Come Trovare Clienti Senza Spendere

Se avessi un euro per tutte le volte che mi è stato chiesto, avrei una mega villa con piscina in riva al mare. Nel momento in cui un’aspirante freelance si rivolge a me per pianificare gli step fondamentali per trasformare un’idea in un lavoro…il primo pensiero è sempre quello: “come faccio a trovare clienti?” e soprattutto “come posso farlo senza spendere centinaia di euro di ads/sponsorizzate?”

La domanda è più che lecita e oggi analizziamo l’argomento in tutte le sue sfaccettature.

Come trovare Clienti in Organico (senza spendere)

Far partire una attività da zero non è semplice, serve molto lavoro e tanto tanto impegno, ma ti assicuro che si può fare (e le centinaia di donne che ho seguito in questi anni ne sono la dimostrazione). Ci vuole ovviamente un po’ di pazienza e tanta tanta strategia per buttarsi sul mercato e trovare i primi clienti. E se vuoi essere trovata da potenziali clienti ogni giorno, i 3 assetti di cui non puoi fare a meno sono:

il tuo sito web

Al giorno d’oggi, se non sei on line non esisti. Affidarsi alle sole pagine social può essere rischioso (e se Facebook chiude? e se instagram diventa a pagamento? e se cambiano ancora gli algoritmi?). I social non sono nostri e non ne possiamo avere il pieno controllo. Il sito invece è totalmente sotto la nostra responsabilità e più sarà fatto bene e indicizzato nel modo migliore, più avrà possibilità di piazzarsi nelle prime posizioni di Google. E’ tutta una questione di SEO e di ottimizzazione delle pagine per essere mostrate sul web.

Creare un sito web da zero non è complicato. Se hai bisogno di qualche indicazione utile, dai un’occhiata a questo post e poi scrivimi, ti posso aiutare io a realizzarlo!

La lista mail

Immagina che una persona navigando trovi il tuo sito, guarda due cose che le interessano e poi lo chiude: quella persona l’hai persa per sempre. Siamo tutte molto impegnate nella vita ed è difficile ricordarci dove siamo capitate e andare a ripescare quella pagina. Ti trovi d’accordo? Ecco, allora devi pensare ad una strategia per tenerti quell’utente…per sempre. Lo puoi fare chiedendo al lettore di lasciarti il suo indirizzo mail in cambio di un contenuto/un servizio/un prodotto gratuito (in gergo si chiama freebie). Quell’indirizzo mail per te è oro. Potrai usarlo per ricontattare il potenziale cliente, per coccolarlo con contenuti e informazioni specifiche per lui/lei rilevanti e infine per proporgli una tua offerta speciale.

Per gestire questi indirizzi mail a norma di legge ed inviare campagne in automatico, ti serve un’autoresponder, uno strumento di email marketing come Mailchimp, Mailer Lite, Sendinblue (io uso quest’ultimo). Scegli quello più adatto alle tue esigenze, alcuni (sotto un certo numero di contatti) sono gratis.

Guarda la videolezione gratuita per un elenco approfondito degli 11 step per trasformare la tua idea in un progetto indipendente.

VIDEOLEZIONE

La tua presenza Social

Una volta costruito il sito e la lista mail possiamo pensare di sfruttare la potenza dei social per mostrarci anche lì e capitare nei feed e nelle bacheche di amici e non, che si trasformano tutti in potenziali clienti. Servono pagine business, non profili personali e un piano editoriale di pubblicazioni ben definito, in linea con la nostra brand identity e i valori del nostro progetto.

“Ma come arrivare a pubblico nuovo?”

Adesso ci arriviamo. I post e le storie vengono solitamente mostrati ad un pubblico che già segue la pagina. Per far vedere i tuoi contenuti a persone diverse devi puntare su:

  • reel – al contrario di post e storie vengono mostrati anche ai tuoi non follower, questo li rende molto potenti per farsi conoscere
  • collaborazioni – qualsiasi sia la tua nicchia ci sono sicuramente altri freelance che hanno un’offerta simile o complementare alla tua. Concentrati su questi ultimi e conttatta le persone che senti più affini per proporre una collaborazione. Ricorda che la collaborazione deve essere un win-win, un qualcosa da cui possiate trarre entrambi lo stesso beneficio (quindi ti consiglio profili con volumi simili al tuo). La collaborazione può essere limitata ai social (dirette, reel o post in collaborazione) o anche estendersi ad un vero e proprio prodotto/servizio da offrire insieme (questo caso è molto più potente perchè consente non solo uno scambio di follower ma anche di indirizzi utili per popolare la tua lista mail)

BONUS: Il passaparola, i feedback e i clienti affezionati

Mai trascurare il potere del passaparola, chi ha lavorato con te è prezioso! Sia per quello che può raccontare di te ad una amica mentre prende il caffè al bar, sia perchè può scriverti una bella recensione a beneficio di tutti. Chiedi sempre di lasciarti un feedback su Google my Business se ce l’hai o anche solo sulla pagina facebook in modo che la testimonianza possa servirti come calamita per attrarre persone nuove. Inoltre non dimenticare mai che chi si è trovato bene torna. Ti assicuro che costa meno fatica “coccolare” un già cliente perchè torni, piuttosto che “convincere” una persona nuova a venire da te per la prima volta.

E con questo è tutto, se vuoi approfondire uno o più aspetti di quelli sopra citati (autoresponder, SEO…ecc), non ti resta che commentare il post!

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