Come Guadagnare con il Dropshipping

guadagnare con il dropshipping

Se hai un animo “commerciale”, non vuoi imbarcarti in un franchising e sei stufa di sentire parlare di network marketing, sei capitata nel posto giusto.

Oggi analizziamo insieme una forma di business indipendente, che non richiede grandi investimenti e ti permette di godere dei tuoi guadagni, senza stupidi approcci piramidali.

Sto parlando del dropshipping!

“Wow sembra una brillante occasione! Di cosa si tratta?”

Cos’è il Dropshipping

Il dropshipping è una forma di vendita online che permette ad un venditore di offrire prodotti che non ha fisicamente in magazzino. E’ un modello di business centrato sulla logistica. Si basa su tre figure principali: l’imprenditore (tu), il cliente (chi compra da te) il fornitore (chi recapita al tuo cliente il prodotto acquistato.

In pratica:

L’imprenditore ha a disposizione un catalogo di prodotti che mette sul mercato, il cliente li sceglie e li ordina pagando l’imprenditore. L’imprenditore li ordina al fornitore a prezzo di stock e il fornitore li recapita direttamente al cliente finale.

L’imprenditore quindi non ha un magazzino (grande plus), ma vende un prodotto che di fatto non ha in mano. Lui stesso lo ordina e guadagna “ricaricando” il prezzo base del fornitore.

A monte: l’imprenditore stipula un accordo con uno o più fornitori per la disponibilità di un certo numero di prodotti per creare il suo catalogo, il suo negozio virtuale. Il tipo di prodotti offerto non è casuale, c’è uno studio profondo della nicchia a cui si rivolge. Es: se si rivolge alle donne, difficilmente nel catalogo proporrà motoseghe.

Ti incollo qui un’immagine così è tutto più chiaro 😉

Pro e Contro

Il vantaggio principale del dropshipping è quello di non avere un magazzino e di poter gestire tutto on-line. Un altro punto a favore di questo business è che l’imprenditore acquista il prodotto dal fornitore (chiedendone la consegna al cliente), solo dopo essere stato pagato dal cliente. Non c’è quindi nessun anticipo di denaro. Mica male!

“ok, sembra perfetto, dimmi dei contro ora”

Tra i principali “contro” troviamo: le basse percentuali di ricarcarica sulla merce, l’alta concorrenza e il dover cercare fornitori affidabili.

Quali Fornitori Scegliere

La prima domanda che mi viene fatta quando si parla di dropshipping è: “posso usare Amazon come fornitore?” Sicuramente si, ma forse non è il principale fornitore che sceglierei. Io probabilmente inizierei con Aliexpress o altri fornitori cinesi: il prezzo dei prodotti di solito è molto competitivo e rivendendo i prodotti sul mercato italiano c’è un bel margine di “ricarica”. Amazon è ottimo, ma lo prediligo per altri tipi di business.

La cosa fondamentale è scegliere sempre fornitori seri e qualificati. Ti consiglio di fare qualche ricerca on-line prima di cominciare, digitando banalmente su google “fornitori dropshipping” e dando un’occhiata ai nomi che escono e alle recensioni che li accompagnano.

Come partire

La prima cosa da fare è creare il proprio negozio virtuale, un insieme di prodotti selezionati per il tuo pubblico con tutte le informazioni utili all’acquisto.

Ci sono diverse piattaforme che si prestano alla creazione del tuo shop, come ad esempio la famosissima Shopify, oppure puoi crearne una tutta tua acquistando hosting e dominio (creando quindi il tuo sito) e scaricando un plugin dedicato come ad esempio woocommerce.

Non ti resta quindi che scegliere i prodotti giusti (se vuoi sapere come fare scrivimelo nei commenti) e i migliori fornitori!

Sarà poi indispensabile costruire un modello di business del tuo progetto e puntare sul marketing per far conoscere il tuo shop virtuale e attirare clienti paganti.

Per le questioni fiscali, come sempre, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista, per tutto il resto

(scelta del cliente, scelta dei prodotti, predisposizione del modello di business…) posso aiutarti io! Scrivimi qui per prenotare la tua discovery call gratuita.

E se pensi che il dropshipping non faccia per te, ma desideri reinventarti un Piano B, iscriviti alla MasterClass gratuita e muovi i primi passi insieme a me!

Ti aspetto!

2 pensieri su “Come Guadagnare con il Dropshipping

  1. Ciao ! Ci siamo sentite un po’ di tempo fa ma poi non ho più fatto nulla direi però che il dropshipping mi interessa,ne parlerei volentieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.