Come guadagnare con un Blog

come guadagnare con un blog

Sono molte le donne intraprendenti che vorrebbero aprire un Blog per guadagnare qualcosa.

Oggi vediamo insieme come trasformare un Blog in una forma di guadagno. Perchè come dico sempre io: non è possibile guadagnare con un Blog (salvo rare eccezioni) ma è possibile guadagnare grazie a un Blog. Adesso ti spiego tutto, continua a leggere.

E’ possibile guadagnare con un blog?

E’ difficile che un Blog a se stante possa diventare una forma di guadagno. Come li fai i soldi? Gli articoli vengono proposti gratuitamente in rete e chi legge non paga nulla. Quindi?

“Eh beh, c’è la pubblicità”

Mmm…non è così semplice, hai visto quanto vieni pagato per ospitare spazi pubblicitari sul tuo sito? Una miseria! A meno che tu non abbia volumi di traffico enormi, sicuramente non ci puoi campare.

“E allora?”

Come guadagnare grazie a un Blog

Per riuscire a rendere il blog remunerativo, è fondamentale e INDIPENSABILE, associare ad esso un prodotto/servizio. Ad esempio: un blog di viaggi può includere servizi di prenotazione a pagamento, ad un blog di moda può essere associata una consulenza d’immagine, in un blog che spiega come reinventarsi (questo) puoi avere la possibilità di acquistare corsi ed e-book.

Scrivimi nei commenti che tipo di blog vuoi creare e ti aiuterò a trovare il servizio/prodotto più adatto da associare!

“Ma se serve vendere qualcosa…allora il Blog a cosa mi serve? Devo farlo per forza?”

Yess! Il blog è la spalla fondamentale ai servizi/prodotti offerti, per due motivi:

  • ti da credibilità: mettiamo il caso che tu stai cercando una consulente del sonno per far dormire il tuo bambino e ti imbatta nel sito di una professionista. Se c’è anche una sezione blog puoi iniziare a farti un’idea del lavoro di questa persona e dei temi che tratta.
  • ti aiuta a trovare clienti: i tuoi articoli, se ottimizzati in ottica SEO (sai di cosa si tratta?) si posizioneranno molto bene nelle pagine dei principali motori di ricerca e ti aiuteranno a farti trovare da potenziale pubblico.
pianob

Cosa consiglio io

Se hai il desiderio di aprire un Blog, ti consiglio di farlo con un certo criterio e una buona pianificazione seguendo questi 3 suggerimenti:

  • Definisci un piano editoriale sostenibile e mantienilo: è inutile aprire un blog, buttarci su 20 articoli e poi non guardarlo più. Quella che viene premiata in un blog è la costanza. Scegli una tua frequenza di pubblicazioni (es: una volta a settimana, due volte al mese…) e mantienila. L’appuntamento con il tuo pubblico non può saltare.
  • Prepara con anticipo i contenuti: organizzati per avere sempre due/tre articoli pronti alla pubblicazione. Se possibile programmali anche, così non ci pensi più. Scrivere un articolo il giorno stesso della sua pubblicazione potrebbe rivelarsi molto stressante. Non sempre si ha la giusta vena per produrre un testo e trovarsi con il blocco dello scrittore è un attimo!
  • Bonus: una forma di guadagno che puoi associare al tuo Blog intanto che sviluppi un prodotto/servizio da associare ad esso è il meccanismo delle affiliazioni. Leggi questo articolo per scoprire come funziona.

E con questo ti ho raccontato i segreti principali per guadagnare con un Blog. Ora tocca a te!

Hai mai pensato di aprire un blog? Di quali argomenti ti piacerebbe parlare? Sai già come ottimizzarlo in ottica SEO o hai bisogno di una mano? Rispondimi nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.