Business Plan – Come cominciare

business plan come iniziare

“Posso davvero guadagnare con la mia idea?” Eccola qui, la domanda da un milione di dollari a cui rispondo sempre dicendo “purtroppo non abbiamo la palla di cristallo, ma possiamo fare una stima verosimile grazie all’ausilio di un Business Plan”.

Eh già perchè nessuno potrà dirti su due piedi se la tua idea può funzionare (diffida dai guru che ti abbindolano con “facili stipendi a 7 cifre”). Quello che ti serve per capirlo è realizzare un bel un documento completo in cui stimi tutti i dettagli del tuo progetto.

“Oddio e come si fa?”

E’ un po’ complicato da spiegare in poche righe, e per questo ti consiglio di vedere questo breve video (dura meno di 5 minuti) in cui ti spiego il primo passo da fare.

Questo video è parte dei un mio corso su Business Plan e Pianificazione. Lasciami un commento se ti piacerebbe leggere un approfondimento anche su questo aspetto.

Ok il Business Plan ma poi…

“Cosa devo fare per far diventare la mia idea un ‘lavoro vero’?”

“Quanto tempo serve per iniziare a guadagnare”

Qui, ci viene in soccorso un altro strumento che si affianca al Business Plan: sto parlando della mia amata pianificazione.

Dove sei ora? Dove vorresti trovarti tra un anno? Quali azioni devi pianificare giorno dopo giorno per dare vita a questa trasformazione?

Come ti spiego nel video che segue, la Pianificazione Annuale (e poi di conseguenza Trimestrale e Mensile) è fondamentale.

Anche questo video è parte dei miei percorsi standard e, nei passi successi spiego sempre come passare da questa pianificazione “macro” ad una più dettagliata a seconda dell’attività.

Raccontami quali dubbi ti restano in merito alla stesura di un Business Plan e contattami per una fissare una welcome call gratuita di 30 minuti in cui analizzare la situazione insieme.

Dai un’occhiata anche ai link qui sotto degli articoli correlati 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *