Gestione del tempo: trucchi per imprenditrici

gestione del tempo

Immagina di aver realizzato il tuo sogno e di aver trasformato la tua idea in un lavoro vero, di aver iniziato a vendere il tuo prodotto/servizio e pensa al flusso continuo di clienti interessati che arrivano ogni giorno. In questo magico panorama l’esaltazione dei primi istanti può facilmente lasciare spazio all’ansia, alla paura di non farcela, di non riuscire a organizzare tutto e starci dietro.

E’ qui che ti tendo la mano e ti parlo delle tecniche di gestione del tempo per imprenditrici (o aspiranti tali) che ho provato io stessa sulle mie startup. Naturalmente ti racconterò tutto e solo quello che ha funzionato per farti risparmiare un sacco di tempo

Gestione del tempo – Business Plan e Pianificazione

Dell’importanza vitale di questi due assetti forndamentali del tuo business ne ho parlato spesso in varie occasioni. Per questo ti rimando agli altri articoli dell’audioblog e alla video-pillola che molte di voi hanno visto in anteprima durante il Balck Friday appena trascorso.

Business Plan – come capire se la mia idea è quella giusta

Video-pillola su Business Plan e Pianificazione

Solo con un Piano di Business efficace e con una Pianificazione annuale/trimestrale hai la possibilità di tracciare la rotta della tua attività e portare avanti un progetto in modo strategico.

Gestione del tempo – Impara a dare le Priorità

Per poter pianificare correttamente le attività, è fondamentale imparare a mettere in fila le cose da fare, dando loro il giusto peso. Imparare ad assegnare le priorità corrette non è affatto facile e qualsiasi imprenditorie potrà confermare che questa capacità è stata appresa a suon di sbagli.

Tu sei più fortunata perchè sto per svelarti l’approccio che funziona per me e che utilizzo con le mie clienti (donne intraprendenti che vogliono costruire un piano B).

L’esperienza mi ha insegnato che le domande da farsi per definire le giuste priorità sono semplicemente 3:

  • Quali sono le azioni davvero strategiche per il mio business: qual è il 20% dei task che mi porta l’80% dei guadagni?
  • Cosa devo assolutamente fare io perchè porto un valore aggiunto notevole e cosa invece posso delegare? Attenzione perchè spesso io stessa porto avanti personalmente attività perchè mi piacciono (ad esempio tutte le grafiche che realizzo con Canva) quando la stessa attività potrebbe svolgerla per me un’altra persona.
  • Quali sono quelle 3 azioni che se non portassi a termine nel corso del prossimo mese, potrebbero farmi pentire di non essermene occupata?

Vuoi Reinventarti un lavoro ma non hai nessuna idea? Iscriviti GRATIS alla MasterClass

Il mio consiglio sulla gestione del tempo

E’ fisiologico, ti capiterà di fare errori nella pianificazione o nella assegnazione delle priorità. Non sei sbagliata, inetta, incapace…sei normale. Nessuno crea un Piano perfetto al primo colpo. Quello che ti consiglio è di rivedere la tua pianificazione ogni mese per due motivi:

  • E’ l’occasione per dare uno sguardo al passato e verificare che gli obiettivi prefissati (economici e strategici) siano stati rispettati
  • E’ il momento giusto per aggiustare il tiro e modificare la pianificazione futura a seconda dei risultati raggiunti e delle nuove esigenze.

Io lo faccio ancora oggi e sono passati anni dall’avvio della mia carriera come libera professionista.

La cosa che non puoi trascurare

Il tuo tempo è prezioso, importante. Lasciarsi distrarre da altre persone o dal milione di notifiche (social, mail, avvisi) che si ricevono equivale a dire “il mio tempo non ha valore”. E sono sicura che non è quello che pensi. Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. Imparare a lavorare con “focus” e senza distrazioni è una abilità fondamentale nella vita di un’imprenditrice o aspirante tale. Il “deep work” è già metà del lavoro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *