Smettere di Procrastinare e Agire

smettere di procrastinare

Buongiorno a tutte!

Scrivo questo post per farvi venire un po’ di pepe! Già perchè negli ultimi mesi sono stata contatta via mail da molte mamme per consigli, opinioni, idee su come procedere per varie attività. Dopo avermi ringraziata e salutata, le stesse, sono tornate con i medesimi problemi mesi dopo…e indovinate un po’? I problemi erano gli stessi perchè in quel lasso di tempo non era stato fatto niente! Nessuna delle strategie suggerite era stata considerata o messa in atto. E cosa sarebbe potuto cambiare??

Quando succede questo, mi dispiaccio veramente tantissimo per la mamma in questione. Purtroppo sono molte le persone che pensano che le situazioni possano cambiare come per magia…così…senza applicarsi…senza fare nulla.

Capisco che il tempo è tiranno ed è tutto un incastrarsi di priorità: figli, marito, cane, pesce rosso, dad, smartworking, ma anche le questioni sul reinventarsi o lavorare da casa sono importanti e vanno affrontate…perchè di certo non si risolvono da sole.

Ma così (non) facendo, si perdono mesi preziosi e spesso anche anni.

Per questo motivo, ho pensato di metterti faccia a faccia con una immagine, che non potrà che metterti davanti alle responsabilità che hai verso te stessa e ti farà immediatamente smettere di procrastinare.

La mia vita in una griglia

smettere di procrastinare e agire

Ho rappresentato la mia vita semplicemente usando un foglio quadrettato. Oggi ho 37 anni (in realtà tra una decina di giorni, hihihi) e ho vissuto già tutte le caselline crocettate. Per rappresentare gli anni che “mi restano” ho ipotizzato di vivere fino a 90 anni e di essere in piena salute fisica e mentale (si spera) fino a 70 anni.

Hai visto quanti pochi anni per avere un impatto sulla mia vita e su quella degli altri mi restano? E’ davvero possibile sprecare anche solo un giorno quando sai che hai così poco tempo? Basta lamentarsi e procrastinare! Bisogna agire, prendere in mano la vita e “cesellarla” giorno per giorno!

Inizia a introdurre da subito abitudini sane a dare importanza anche a te stessa. Ad esempio:

  • alzati 20 min prima la mattina e definisci una tua morning routine (hai già letto questo?);
  • mangia sano e prenditi cura del tuo corpo;
  • se il lavoro che fai non ti piace cambialo subito, perchè aspettare 2 mesi?;
  • concediti del tempo di svago e qualita’ con i tuoi figli e con tuo marito;
  • leggi quel libro che hai sul comodino da anni (alcuni consigli qui, qui e qui);
  • prenota quel viaggio (covid permettendo) che vuoi fare da una vita;
  • iscriviti a quel corso che ti interessa moltissimo;
  • concediti un momento di relax+tisana dopo cena;
  • prenditi 10 minuti per meditare prima di andare a letto;
  • ecc…

Tieni sempre a mente che abbiamo pochissimo tempo per sprecarlo. Anzi, al posto che tenerlo a mente: realizza anche tu il disegno della tua vita e chiediti come vuoi vivere il tempo che ti resta. Cosa smetterai di procrastinare? Quali buone abitudini inserirai nella tua vita? Aspetto il tuo pensiero qui sotto nei commenti o nella nostra Community.

2 pensieri su “Smettere di Procrastinare e Agire

  1. Ho cominciato prendendomi cura di me stessa, ho perso 11 kg me ne mancano 6, adesso vorrei lavorare da casa e sto visionando le 31 piattaforme che consigli on line
    Purtroppo il tempo è limitato ma una volta capito quello che va bene per me sarà inserito nella routine quotidiana

    1. Caspita! Che brava! Ottimo Lavoro!
      Prenditi il tuo tempo per dare un’occhiata alle piattaforme per lavorare on-line, se nel frattempo ti viene anche qualche idea su come poterti reinventare…lo sai che sono sempre disponibile a darvi un mio parere. Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *