Colazione, tazza di tè, telegiornale del mattino.
Ho sentito questa notizia e mi sei venuta in mente, devo subito raccontarti la storia di questa donna di Venezia che non si è arresa ed ha avuto successo.
Purtroppo non ricordo il nome della signora, ma si tratta di una mamma sui 45 anni appassionata di cucina che, da un giorno all’altro, si è trovata senza lavoro.
E’ la storia di molte….ma lei si è rimboccata le maniche e ha trasformato questo episodio triste in una bella occasione per la sua vita.
La sua grande passione per gli “impasti” l’ha portata ad aprire una attività di produzione di pasta fresca e dolceria a domicilio.
In pratica ha realizzato una microimpresa nella sua stessa cucina.
Nel servizio ha raccontato che non è stato immediato superare le lungaggini burocratiche e la mancanza di fondi ma che ha trovato supporto in una Onlus chiamata Cucina Nostra trovata navigando in rete.
Ovviamente, questa imprenditrice (eh si, chiamiamola con il suo nome) è in linea con la normativa, paga le tasse, emette fattura ed ha tutte le carte in regola per condurre a sua attività. Ha spiegato, ad esempio, che gli strumenti che usa per la sua attività non sono gli stessi che usa per la sua famiglia e che ha organizzato la sua cucina in modo da conservare tutti il materiale di lavoro (ingredienti e utensili) in armadietti dedicati che solo lei è autorizzata ad aprire.
Il marito e i figli la supportano con entusiasmo, le fanno pubblicità e sono orgogliosi della loro mamma imprenditrice e capo di se stessa.
Cosa ti manca per seguire l’esempio di questa pioniera e buttarti nel tuo business?
E’ un problema di capitale? Ti consiglio allora di orientarti su una soluzione che richieda un investimento minimo e comunque tieni sempre in considerazione l’esempio sopra. Questa imprenditrice si è fatta aiutare da una Onlus del settore, puoi cercare anche tu un supporto esterno nel tuo ambito.
Se sei preoccupata perché ti manca l’appoggio di tuo marito o dei tuoi cari, vorrei approfondire la questione qui. Se invece ti preoccupi del pensiero degli altri, non posso che ripeterti che la vita è la tua, la protagonista sei tu, gli altri sono solo comparse e spettatori. Sei sicura cha abbiano tutta questa importanza?
Riflettici e se ti va, fammi sapere le tue impressioni a riguardo.
A presto!