Tutti i numeri da monitorare per far crescere il tuo progetto

numeri da monitorare per crescere

Non avrei mai pensato che potesse essere così importante ma, da quando sono freelance, ho capito che questo è l’unico modo per tenere monitorata la salute del mio progetto per capire cosa va bene, cosa va male, su cosa insistere e cosa cambiare. Di cosa sto parlando? Di una analisi dettagliata di alcuni numeri da monitorare per crescere e avere sempre il polso della situazione in cui si trova il mio business.

Se sei una libera professionista o una aspirante tale, se hai una passione che vorresti far diventare un progetto (in tal caso dai un’occhiata alla videolezione qui) o semplicemente gestisci una tua pagina social o un tuo sito…continua a leggere per scoprire tutti i dati che tengo d’occhio ogni mese, il loro significato e soprattutto dove andare a recuperare questi numeri strampalati

Pronta? 3, 2, 1…GO!

Numeri da monitorare per crescere – generali

Cascasse il mondo, ogni fine del mese, mi metto un alert per dedicare qualche ora del mio tempo alla valutazione di alcuni parametri generali del mio progetto. Vediamo nel dettaglio quali sono e a cosa servono:

  • traffico al sito – indica quante persone stanno visitando le pagine del mio sito: il blog, le pagine dedicate alle risorse gratuite le pagine di vendita. E’ un dato aggregato, il volume totale dei visitatori (volendo c’è anche il dato dei visitatori unici) che arrivano al mio womam.it. Dove lo trovo: goolge analytics installato sul mio sito.
  • posizionamento medio delle pagine del mio sito – dato che indica in quale posizione si trovano “in media” i miei articoli se faccio una ricerca su google. Se vuoi fare una prova digitando “come reinventarsi leggendo” troverai il mio articolo tra le primissime posizioni, mentre cercando “lavorare con amazon m turk” il mio tutorial si trova nella seconda pagina di google (posizione più avanzata). Dove trovo questo dato: google search console installata sul mio sito.
  • iscritti alla lista mailnumero di persone che hanno hanno lasciato l’indirizzo mail in cambio di un conentuto gratuito (freebie) o che si sono iscritte alla newsletter. E’ IL numero dei potenziali clienti (altro che numero di follower), IL numero che conta davvero. Tutti gli indirizzi che possiedi sono oro, perchè ti permettono di costruire una relazione con il tuo pubblico e arrivare loro dritta nella casella di posta (molto più affidabile dei social). Dove lo trovo: nell’autoresponder (strumento per l’e-mail marketing che invia newsletter e mail automatiche).
  • tasso di apertura/click mail inviate – numero di mail aperte/cliccate in rapporto alle campagne (newsletter) che ho inviato. Serve per capire se quello che scrivo interessa la mia audience (il mio pubblico apre legge quello che scrivo? clicca sui link che invio?). Dove trovo questa percentuale: nell’autoresponder (strumento per l’e-mail marketing che invia newsletter e mail automatiche).
  • traffico alla pagina instagram/facebook/(altro social) – numero di persone che sono state raggiunte da un mio post su una specifica piattaforma social. Dove trovo questi dati: per Instagram e Facebook io verifico tutto dalla Meta Business Suite (ex Facebook Creator Studio). In generale ogni piattaforma ha la sua pagina di insights dove reperire queste informazioni.
  • numero di follower della pagina instagram/facebook/(altro social) – questa non c’è bisogno di spiegarlo, giusto?

Se fai delle sponsorizzate

Se hai deciso di investire in qualche ads (che siano google ads, facebook ads o instagram ads) quello che devi assolutamente tenere d’occhio sono questi due dati

  • importo speso – banalmente l’investimento che fai in queste sponsorizzate
  • return of income (ROI) – il “ritorno” che hai da queste ads. Se ad esempio spendi 300 euro per sponsorizzare un tuo prodotto/servizio e questo, grazie alla pubblicità, viene acquistato per un valore totale di 500 euro, ok tutto bene. Ma se per assurdo, gli acquista ammontassero a 200 euro, sei in perdita e c’è qualcosa che non va.

Altri dati da analizzare se fai ads sono il CTR (clic through rate) e il CPM (costo per mille impression). Ma di questo ne parliamo un’altra volta se l’argomento ti interessa (scrivimelo nei commenti).

Numeri da monitorare per il tuo freebie o i tuoi prodotti/servizi

Per capire i tassi di conversione delle pagine dei tuoi contenuti gratuiti o dei tuoi prodotti è utile tenere d’occhio i parametri che seguono.

  • traffico alla landing page – numero di persone che atterranno sulla pagina in cui viene proposto il freebie.
  • iscritti effettivi al freebie – persone che, una volta atterrate sulla landing page, si convincono e lasciano l’indirizzo mail in cambio del freebie
  • traffico alla sales page – numero di persone che atterranno sulla pagina di vendita del prodotto/servizio in questione
  • acquisti effettivi prodotto – persone che, una volta atterrate sulla sales page, si convincono e effettuano un acquisto

Anche in questo caso, per il monitoring di questi parametri utilizzo google analytics andando a verificare il traffico specifico delle pagine web interessate (landing page, thank you page, sales page). Per gli acquisti effettuati invece, pesco i dati dal mio file di bilancio interno.

Lo so che ora vuoi farmi queste domande…

“Ma cosa sono Google Analytics e Google Search Console?”

Sono strumenti di analisi che si possono associare al tuo sito web e che in automatico producono tutte le statistiche di cui hai bisogno (e ti assicuro anche molte di più). Se hai un tuo sito web, ti consiglio di collegarlo subito con questi strumenti.

google analytics

google search console

“Ma quanto devono essere i diversi valori perchè un business sia vincente?”

Ti darò una brutta notizia, una risposta univoca purtroppo non c’è. Dipende dalla nicchia, dal momento storico, da tante cose. Quello che è importante qui, non è arrivare ad un valore “target” ma monitorare mese per mese un andamento positivo, di crescita. Perchè se il trend è in decrescita o comunque piatto (stabile) c’è qualcosa che non va e bisogna costruire un piano di azione ad hoc per uscire dallo stallo.

Tutto chiaro? Sono sicura che le domande non sono finite, ma lo spazio di questo articolo…purtroppo sì. Per questo motivo, se hai altre domande sui numeri da monitorare per crescere, ti invito a contattarmi via mail o a richiedere il mio straordinario servizio di supporto via chat

A prestissimo!

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